Produzione locale

Specializzati da più di 40 anni nella produzione di piante grasse

 

I Vivai del Valentino, specializzati nella produzione di piante grasse, palme e piane rare in genere, aiutano a rendere più belli i giardini, le terrazze ed i balconi.
Favolriti dal clima sub-tropicale dell’estremo sud orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa, alle spalle della splendida baia di Sampieri, affacciati sul mare in direzione di Malta, traggono profitto dal clima e dallo spazio di questo ultimo lembo di terra, per produrre piante ornamentali, esotiche e tropicali, nonchè Liliacee, Agavacea e Cactacea”.

I vivai  sono stati avviati mettendo a dimora, in questo incantevole angolo di terra, semi di centinaia di specie di piante insolite con caratteristiche mediterranee, raccolti o provenienti da zone tropicali di mezzo mondo.
Le cure appassionate di un tecnico locale, il p.a. G. Allibrio, che seppe avvalersi del contributo culturale e della geniale creatività ed esperienza di un grande botanico e pubblicista, l’avv. Guglielmo Betto, hanno consentito, nel volgere di pochi anni, di ottenere piante provenienti da soggetti già acclimatati, il che aumenta la loro capacità di adattamento al clima mediterraneo.

I viavai del valentino oggi sono ricchi di ampie raccolte di piante grasse in esemplari, affiancate da collezioni di Aloe, Agavi, e Crassulacee, con piante insolite, ornamentali e fruttifere tropicali, tanto lodate ed amate da G. Betto.

Il vivaio raccontato da Giovannni Allibrio

“Dopo il diploma di perito agrario ho impiantato nei terreni di famiglia alcune serre per la coltivazione di primizie di ortaggi, soprattutto pomodori e zucchine destinati al mercato primaverile e autunnale.
Con mia moglie Marina, che ha abbandonato gli studi universitari per affiancarmi e allevare i nostri tre figli, sognavano di coltivare piante ornamentali adatte al clima arido mediterraneo”.

E’ stato decisivo, nel 1989, l’incontro con Guglielmo Betto, grande esperto di flora esotica, per tanti anni prezioso collaboratore di ‘Gardenia’ e nostro conterraneo emigrato a Roma. Ci ha dato fiducia e, quell’estate, ha passato con noi molto tempo proponendoci di seminare piante rare e insolite di cui si era procurato i semi. Abbiamo cominciato così, tra una raccolta e l’altra di ortaggi e usando come seminiere le vaschette del gelato. Poi, mentre abbandonavamo gli ortaggi e costruivamo altre serre, abbiamo messo a dimora in piena terra le piante madri e intere collezioni di agavi, aloe, palme, arbusti e alberi esotici di cui sino ad allora non si conosceva la rusticità nel nostro clima. Saremo sempre riconoscenti a Guglielmo Betto; purtroppo è morto innanzi tempo e non ha potuto continuare a seguirci.

Oggi abbiamo 10.000 metri quadrati di serre non riscaldate, molte delle quali occupate da cactacee rustiche nei giardini del Sud e meravigliose sculture vive per le case dei climi meno caldi. La nostra specializzazione è coltivarle in piena terra al riparo per 8-10 anni o più, in modo che raggiungano grandi dimensioni e diventino robuste e resistenti.
Coltiviamo anche centinaia di specie e varietà delicate di piccole dimensioni per garden center e collezionisti. In prospettiva contiamo di riprendere la coltivazione a pieno ritmo delle piante esotiche rare che negli anni hanno confermato all’aperto la loro adattabilità.
In tanto aumentano le piante in osservazione e coltivazione, la nostra esperienza e i nostri rapporti con i collezionisti.

Continuiamo a essere una piccola realtà in una zona tanto bella e ricca di storia quanto fuori mano, ma non ci manca la voglia di lavorare e oggi proviamo l’orgoglio di essere sempre più vicini a quanto ci eravamo proposti”.